MACCHIE DI COLORE

Francesco Di Ruggiero

3,99 Euro

La poesia è incontro, spazio abitato, si potrebbe definire una mano che abbraccia senza latitudini, è un raccontare e raccontarsi è un cercare, inseguire, può essere un cuore cavo capace di accogliere, una voce, a volte del dissenso, altre volte anelito di libertà altro e altro ancora. La poesia può anche essere ed è un veicolo per attraversare, meglio intercettare il Mistero, un fermarsi lungo il percorso della vita a raccogliere il grido, il gemito di ogni persona che vive la fatica della ricerca, dell’incontro. È in questa chiave che nascono le mie poesie, cercare per incontrare, perché cercarsi è già incontrarsi. Macchie di colore è una parte delle tante poesie che hanno accompagnato la mia storia. Come i colori che dipingono la natura, così le poesie…

Di speranza come il verde, rosso di denuncia, nero di vergogna, di grido, bianco di purezza, spirituale, viola, intima, arancione gaia, gioiosa, rosa, sentimentale, celeste, di meditazione… Nella vita come un arcobaleno le emozioni fasciano la realtà che vestite di parole diventano poesie, ma restano… macchie di colore.

 

 

IN PUNTA DI ALI

Veronica Uras

3,99 Euro

C'è una frase di Henri-Louis Bergson che dice “Se coincidiamo con ciò che siamo, allora siamo liberi”. 
Parto da qui per arrivare al tema di questa raccolta: libertà, che tutti, pur possedendola, ricerchiamo costantemente, la libertà di essere, di vivere le cose semplici, di assaporarle, necessaria per arrivare non  alla felicità, ma alla vita, con le sue controverse sfumature. Arriva un momento in cui abbandoniamo schemi, convenzioni, regole e riusciamo a raggiungerla ad ali spiegate.
Parole che si esprimono attraverso le immagini in versi, naturalmente liberi.

 

 

LA MATITA IN NERO

Mattea Bertolino

3,99 Euro

Nessuna riflessione inciampa... le parole allora si misurano per il loro contenuto, l'effetto è quello di una matita veloce che combatte una guerra spietata.
La parola non torna indietro, è irreversibile! Credo nel suo significato, "Il poeta è un fingitore" scriveva Pessoa, il poeta è un'efficace sintesi tra empatia, smarrimento, melanconia e uno sguardo allegro sull'orizzonte della valutazione estetica. Restano belle e buone le parole, quando le stesse si manifestano ai nostri occhi. 

Dedicato ad Emiliano e Giorgio

 

CANTI DAL BRASILE

Marcionita Do Vale Vieira

2,99 Euro

Queste composizioni, per me, scorrono lievi, veloci, sotto forma di poesie o di testi per canzoni.

Il mio cuore è caldo borbotta con saudade della mia gente.
Il mio cuore che brucia solitario in terra straniera.
Che disprezza le mie forti impronte sulla sua sabbia.


Queste sono frasi poetiche estratte dalle poesie che ho scritto e che dicono chiaramente come nasce “Canti dal Brasile”, o quasi… La saudade, l’occhio osservatore del Poeta nei confronti della società, del mondo, dell’attuale momento che stiamo vivendo. È la speranza di far vedere che stiamo dentro un capolavoro e non lo viviamo. La visione piena di Grandi Autori, Cantautori e della loro opera, della sua ricca origine letteraria, culturale, delle sue influenze regionali e musicali, dei grandi spazi del Sertão e delle grandi metropoli brasiliane. Il Poeta fa vedere chiaramente la ricchezza relativa alla leggerezza della vita, e, in questi tempi difficili, è di poeti che abbiamo bisogno come abbiamo bisogno del Poeta Maggiore. Riassumendo, l’importanza di queste poesie è di mostrare al mondo, da un altro angolo della finestra, un Paese di cui si conosce solo un decimo della sua realtà.

 

DELLE PAROLE (E LORO LUOGHI)

Giovanni Campana

4,99 Euro

Così scrive all’autore Giorgio Bàrberi Squarotti (importante critico del  ‘900, fondamentali i suoi contributi su figure e momenti della nostra storia letteraria): “Caro Campana, ho letto con moltissimo profitto la Sua splendida celebrazione della Parola e le Sue poesie metafisiche, anche e tuttavia luminose e rivelative. Spero che possa farne una raccolta esemplare. Grazie del doppio dono preziosissimo.” Celebrazione della parola: questo l’intendimento di questo “Trattatello”, che, da un lato, insegue la forte suggestione filosofica della parola nella sua ulteriorità metafisica: sempre la parola dice più di quel che dice, quasi a toccare i luoghi dei nostri confini ultimi, là dove noi stessi siamo più di quel che siamo; dall’altro testimonia il senso dello scarto tra la vivente immediatezza dell’esistenza e la parola, che vorrebbe davvero dirla e quasi possederla, mentre essa non può dire la cosa se non nella distanza: l’esistere e il pensiero dell’esistere non possono abitare lo stesso luogo… O, forse, a un più sottile ascolto, proprio questo, proprio la cosa stessa è in qualche modo data nel segreto della parola, ed è per questo che vuole la parola, con tenacia, farsi poesia…

 

GIOCHI D'ACQUA

Giulia Vannucchi

4,99 Euro

Giulia, che è una studentessa delle Scuole Superiori, compone poesie da tanto tempo. I versi l’hanno accompagnata nella scoperta del mondo, della bellezza e anche del dolore. Con la sua intelligenza vivace ha saputo apprezzare ed esprimere la conoscenza sempre più profonda dell’essere e dell’universo. Leggere le sue poesie è socchiudere una spiritualità penetrante e complessa. (Renata Rusca Zargar)

Creazione di Giulia Vannucchi in copertina.

 

SILENZI A VOCI ALTERNE

Benito Galilea

4,99 Euro

Benito Galilea è un Poeta che ha la sapiente capacità di usare le figure retoriche descrivendo la realtà materiale e immateriale. Egli genera immagini che librano il pensiero in alto dove cresce la bellezza e l’umanità che sono forza, privilegio e gioia mentale dell’essere umano. Leggendo le sue poesie non si può fare a meno di rimanere stupiti, come sempre davanti alle opere d’arte. (Renata Rusca Zargar)

 

E VOLA FARFALLA

Aurora Fiorotto

4,99 Euro

Ogni genitore comprende che la perdita prematura di un figlio, cioè di una parte vivente di sé e del proprio amore, è quanto di più orribile si possa immaginare. Se ogni dolore dei nostri figli ci tocca tanto nel profondo, se la loro infelicità anche momentanea è insopportabile, quanto male, attimo dopo attimo, può fare la perdita definitiva? Solo il ricordo continuo, il rivivere, il pensare, l’abbraccio della mente, anche attraverso la poesia, può dare qualche momento di frescura. Il lettore, allora, anche se non abituato a prediligere la poesia, può condividere, in questo caso, le emozioni alte e indelebili di una mamma verso un figlio che solo fisicamente non c’è più.  (Renata Rusca Zargar)